Centro diurno Alzheimer Piccola Casa Beata Chiara

Centro diurno Alzheimer Piccola Casa Beata Chiara

Piccola Casa Beata Chiara è un centro diurno integrato per il supporto cognitivo-comportamentale alle persone affette da demenza. Si trova a Bari in strada Martinez 1/bis, vicino al Circolo Tennis. È gestito dalla cooperativa Socialia. Visita il sito web: clicca qui

Il centro diurno Beata Chiara è in una villa immersa nel verde, tra i quartieri di Carrassi e Carbonara. L’anziano è libero di muoversi, di sentirsi libero in un ambiente naturale, tra ulivi, fiori, agrumi e un piccolo orto da coltivare insieme. Da vivere: l’anziano e la sua famiglia non hanno alcuna fretta di lasciare la propria casa per una struttura. L’anziano in particolare ha bisogno di un ambiente nel quale riconoscersi. A dimensione di casa, appunto. Il centro diurno Beata Chiara è stato progettato così.

L’Alzheimer, e la demenze più in generale, è considerata «malattia della famiglia», perché chi vive e assiste l’anziano soffre con lui e per lui. È per questo che Piccola Casa Beata Chiara accoglie tutta la famiglia: per imparare insieme a affrontare la malattia.

La demenza toglie all’anziano le sue facoltà. È per questo che – seguendo il modello Gentlecare, sperimentato con successo in tutto il mondo – l’ambiente, le attività e il personale divantano una «protesi»: per restituire all’anziano ciò che la malattia ha tolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *